Privacy Policy

Informativa Privacy ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo, 30 giugno 2003, n. 196 e degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi anche GDPR)



IATT – ITALIAN ASSOCIATION FOR TRENCHLESS TECHNOLOGY, quale Titolare del Trattamento ai sensi del GDPR, è consapevole dell’importanza della tutela dei dati personali e si impegna a rispettare le regole di condotta sancite dal GDPR, dal decreto legislativo, 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e s.m.i., nonchè della restante normativa privacy vigente, dirette a garantire una navigazione in rete sicura attraverso la tutela dei dati personali.

In adempimento quindi a quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, la presente informativa fornisce le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati da Lei forniti e descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dalla IATT – Italian Association for Trenchless Technology tramite il sito www.iatt.it.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si precisa che la presente informativa non è da considerarsi valida per altri siti web/piattaforme social eventualmente consultabili tramite links presenti sul sito a dominio del titolare, ai quali si rimanda, ricordando che la IATT – Italian Association for Trenchless Technology, non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet di terzi.

Desideriamo quindi informarLa che la normativa privacy vigente prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei loro dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato nel rispetto dei principi previsti in materia di protezione dei dati ed in particolare sulla correttezza, liceità , trasparenza e minimizzazione dei dati e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quindi solo quando necessarie alle sezioni del sito web che si sta visitando in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente (es. richiesta info) o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali all’Associazione in varie modalità (ad es. verbalmente, attraverso la compilazione degli appositi campi ove richiesto, via e-mail, ecc.).

Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 e/o dalla restante normativa in materia, sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali.

Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati al Titolare e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679 e alla normativa applicabile in materia.

In tali circostanze, la presente privacy policy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente.

  1. ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

    A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è IATT – ITALIAN ASSOCIATION FOR TRENCHLESS TECHNOLOGY, che ha sede a Roma (Italia), Via Ruggero Fiore 41 – 00136.

  2. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

    I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di IATT e sono curati solo da personale IATT incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati relativi all’erogazione del servizio web saranno altresì trattati presso la web farm del fornitore dei servizi web. Nessun dato derivante dal servizio web viene di regola comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, , newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario sulla base di normative di legge e/o contrattuali, e comunque limitatamente a quanto strettamente da queste richiesto.

  3. TIPI DI DATI TRATTATI

    – Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. – Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Tutti questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito dalle autorità preposte e/o comunque se da questi comunque richiesti e/o acquisiti. – Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo Di regola non vengono richiesti né raccolti i dati particolari definiti dal GDPR e cioè quelli che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. – Commenti Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam. Una stringa anonimizzata creata a partire dall’indirizzo email dell’utente(altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, l’immagine del profilo dell’utente è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento. – Media Se l’utente intende caricare immagini sul sito web, deve evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

  4. COOKIE

    – Modulo di contatto Se l’utente decide di lasciare un commento sul nostro sito, può scegliere di salvare il suo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la comodità dell’utente stesso, in modo che non debba inserire nuovamente i suoi dati quando lascia un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno. Se l’utente ha un account e accede a questo sito, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il suo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando l’utente chiude il browser. Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno. – Contenuto incorporato da altri siti web Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati sull’utente, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web. – Analytics Con chi condividiamo i dati dell’utente e per quanto tempo conserviamo i suoi dati Se l’utente lascia un commento, questo e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione. Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni. – Quali diritti sono riconosciuti all’utente sui suoi dati Se l’utente possiede un account su questo sito, o se ha lasciato commenti, può richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Può anche richiedere la cancellazione di tutti i dati personali che lo riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza. – Dove spediamo i suoi dati I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.

  5. FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

    A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta a IATT per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

  6. FINALITA’, MODALITA’ E CONDIZIONI DI LICEITA’ DEL TRATTAMENTO

    I dati personali vengono trattati per gli scopi e le finalità per cui vengono raccolti e comunque in adempimento di obblighi contrattuali e legali e vengono trattati da persone formalmente autorizzate al trattamento dei dati con strumenti sia cartacei che elettronici, ove possibile con modalità anonime o ricorrendo alla pseudonimizzazione e, quando richiesto e/o necessario, attraverso cifratura. I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. In particolare, il conferimento dei dati è: – obbligatorio relativamente ai dati identificati come “campi obbligatori” e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterà la mancata esecuzione del servizio richiesto. – facoltativo relativamente ai dati identificati come “campi facoltativi”; l’eventuale omessa fornitura di tali dati non pregiudicherà l’erogazione del servizio. I dati dell’utente saranno trattati sulla base di un legittimo interesse del Titolare, in adempimento di obbligazioni di legge ovvero del consenso manifestato espressamente dall’utente stesso, laddove richiesto. In particolare i dati dell’interessato potranno essere trattati per:

    • a) la richiesta di materiale informativo Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di informazioni e/o di invio di materiale informativo. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di informazioni e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.
    • b) la richiesta di iscrizione all’Associazione Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione all’associazione. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di informazioni e/o di invio di materiale necessario per il rispetto di obblighi di contrattuali e legge.
    • c) la sicurezza informatica Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione.
    Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza dei propri sistemi. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

  7. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

    In conformità al Reg UE 2016/679 I dati personali sono custoditi e conservati per il tempo strettamente necessario agli scopi e alle specifiche finalità per cui vengono raccolti e comunque per il periodo di tempo indispensabile per far fronte agli adempimenti contrattuali e di legge. Cessate le esigenze del trattamento gli stessi vengono cancellati e/o distrutti.

  8. AMBITO DI COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI

    I dati personali non formano di regola oggetto di diffusione e saranno comunicati a:

    • a società controllate e collegate, soggetti privati, associazioni, fondazioni enti od organismi senza scopi di lucro, persone giuridiche, società di persone o di capitali, imprese individuali esclusivamente per i fini connessi all’erogazione del servizio cui Lei ha aderito;
    • – a soggetti privati e persone giuridiche che svolgono attività strumentali connesse o di supporto a quelle svolte da IATT – Italian Association for Trenchless Technology per l’esecuzione delle operazioni o dei servizi cui l’utente ha aderito, le quali agiranno quali autonomi titolari del trattamento dei dati conferiti;
    • a enti e organismi pubblici che hanno per legge, regolamento, direttiva comunitaria obbligo o diritto a conoscerli.
    • tutti i soggetti aventi diritto la cui facoltà di accesso è prevista in adempimento agli obblighi contrattuali e di legge;
    • alle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento delle attività oggetto di trattamento e nei modi e per le finalità sopra illustrate e comunque nel rispetto delle norme di legge e contrattuali;
    • ai responsabili del trattamento, anche outsourcers, ed alle persone autorizzate al trattamento nell’ambito delle relative mansioni; provider esterni quali ad es. corrieri, servizi di spedizione etc.;
    • controparti, autorità etc.: durante un procedimento legale e/o amministrativo
    Tutti i trattamenti connessi ai servizi web del sito sono curati esclusivamente da Responsabili e persone formalmente autorizzate al trattamento.

  9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

    In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, l’interessato può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:

    • Il Diritto di accesso (art. 15 GDPR), che consiste nell’ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardanricevendo in tal caso, informazioni relative a:
      • le finalità del trattamento;
      • le categorie di dati personali in questione;
      • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
      • il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
      • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
      • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
      • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
    • Diritto di rettifica (art. 16 GDPR) – che consiste nell’ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
    • Diritto alla cancellazione (art.17 GDPR) («diritto all’oblio»)– che consiste nell’ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, se sussiste uno dei seguenti motivi:
      • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
      • l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
      • l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
      • i dati personali sono stati trattati illecitamente;
      • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
      • i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679
    • Diritto di limitazione (art. 18 GDPR) – che consiste nell’ottenere la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
      • l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
      • il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
      • benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
      • l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
    • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)– L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento
    • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR) – L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
    • Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
    • Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.
    • Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (Art. 22 GDPR) – L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
    • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).

  10. ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

    L’Interessato potrà esercitare i propri diritti attraverso una comunicazione scritta da inviare a mezzo e-mail, PEC, raccomandata r/r, fax ai recapiti indicati nel paragrafo 1 – Titolare del Trattamento. L’esercizio dei i diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12, GDPR.

  11. REVOCA DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO

    L’interessato potrà revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una comunicazione, con le modalità sopra indicate al punto 10 – Esercizio dei diritti dell’interessato.